Bootstrap

Edizione Italiana (posizione temporanea)

Abbreviated tow logo 750x300 for website

Benvenuto alla versione italiana di Theology of Work Project. Questa pagina è in costruzione ma speriamo tu possa trovarvi qualcosa di utile mentre stiamo traducendo il resto del Commentario Biblico. Tieni controllata la pagina in quanto aggiungiamo nuovi materiali non appena le traduzioni vengono completate.
Clicca sui vari link per accedere ai materiali attualmente disponibili.

Presented by LavoraConDio and the Theology of Work Project.

PRESENTAZIONE

Back to Table of Contents Back to Table of Contents

PRESENTAZIONE (ABOUT)

Il progetto Theology of Work risponde alla domanda "Cosa dice la Bibbia riguardo il lavoro?" attraverso la produzione di commenti biblici, articoli d'attualità e risorse audio/video che esaminano la fede e il lavoro in una prospettiva cristiana.

La Bibbia ed il lavoro sono meticolosamente analizzati nei nostri commenti e le lezioni sono condotte attraverso casi di studio e video. Tutto il materiale è disponibile gratuitamente su theologyofwork.org.

Il progetto Theology of Work è un'organizzazione internazionale indipendente dedicata alla ricerca, alla scrittura e alla distribuzione di materiali con una prospettiva biblica nei luoghi di lavoro. Collaboriamo con altre organizzazioni ed università impegnate sul tema della fede nel lavoro, allo scopo di aiutare i lavoratori cristiani a trovare significato e fecondità in qualsiasi genere di lavoro.

QUALI RISORSE POSSO TROVARE SU THEOLOGYOFWORK.ORG? (WHAT RESOURCES CAN I FIND AT THEOLOGYOFWORK.ORG ?)

I commenti biblici di Theology of Work rispondono alla domanda: "Cosa dice la Bibbia riguardo il lavoro?" Il tema "Fede e lavoro" è esaminato attraverso i vari libri della Bibbia. Questo robusto commentario è disponibile gratuitamente on line; è inoltre stampabile dal nostro bookstore e scaricabile da LOGOS Bible Software.

I lettori possono trovare approfondite riflessioni di studenti di scuola biblica e di lavoratori cristiani, integrate con video e casi di studio.

Il progetto Theology of Work produce anche articoli su argomenti di attualità inerenti il tema "Fede e lavoro" come ad esempio vocazione, finanza, riposo o verità e inganno. Questi lavori sono disponibili gratuitamente on line o stampabili per studi biblici.

Produciamo anche piani di lettura su argomenti come vocazione, conflitto, amizione e fallimento che possono essere fruiti tamite YouVersion. Ospitiamo anche Il devozionale giornaliero "Vita per leaders" di Mark Roberts disponibile alla pagina "The High Calling's" di Theology of Work.

A CHI E’ RIVOLTO THEOLOGYOFWORK.ORG? (WHO USES THEOLOGYOFWORK.ORG ?)

Il progetto Theology of Work è rivolto a tre categorie: lavoratori cristiani, Pastori, studenti.

I lavoratori cristiani affrontano difficili domande sul rapporto fede/lavoro, come ad esempio: "Devo cercare un nuovo lavoro?" o "Cosa faccio se odio il mio lavoro?"

Per lavoratori cristiani si intendono credenti impegnati in qualsiasi tipo di lavoro, dal commercio alla Pubblica Amministrazione, dalla scuola alla salute, dal non profit alla cura della casa, indipendentemente dal fatto che siano retribuiti o meno e che stiano effettivamente lavorando o siano invece pensionati o disoccupati.

Tutti i cristiani sono chiamati a vivere la loro fede, qualunque sia il loro lavoro.

Il progetto Theology of Work vuole produrre materiali x aiutare i lavoratori cristiani a fare questo.

Risposte attraverso la Bibbia a domande sul tema Fede e Lavoro sono importanti per i lavoratori cristiani.

Gli unici posti di lavoro non presi in considerazione su theologyofwork.org sono le chiese e le organizzazioni ad esse correlate; questo non perché non siano dei posti di lavoro ma perché esistono già numerose risorse su questo argomento.

I Pastori possono utilizzare i materiali prodotti dal progetto “Theology of Work” per preparare sermoni e discorsi, per guidare piccoli gruppi e studi biblici, per consigliare i membri della chiesa su questioni riguardanti il lavoro e la vocazione, per conoscere cosa altre chiese stanno facendo sul tema “Fede e Lavoro”. I pastori possono essere interessati circa la risposta alla domanda “cosa dice la Bibbia a proposito del lavoro?” Le chiese che formano i loro membri sul tema della vocazione ne raccoglieranno i frutti nella loro congregazione.

Gli studenti di scuola biblica possono utilizzare il commentario biblico di Theology of Work per arricchire l'esegesi biblica e per conoscere come le verità di Dio possono essere applicati nel lavoro, una delle attività cui l'uomo dedica più tempo. Il commentario è il frutto del lavoro di 138 rispettati studenti, pastori, dirigenti e lavoratori di 16 Paesi che hanno esaminato a fondo cosa dice la Bibbia circa il rapporto fra la fede ed il lavoro. Il commentario è disponibile gratuitamente on line; è inoltre stampabile dal nostro bookstore e scaricabile da LOGOS Bible Software.

CHI SCRIVE I CONTENUTI DI THEOLOGYOFWORK.ORG? (WHO WRITES THE CONTENT ON THEOLOGYOFWORK.ORG ?)

Qualsiasi commentario prodotto dal progetto Theology of Work è stato controllato da un team di studiosi e di professionisti. Questi esperti hanno famigliarità con le più importanti opere pubbicate e con varie interpretazioni dei testi. Il nostro comitato discute, modifica ed integra ogni commentario ed ogni articolo prima che il lavoro sia pubblicato su theologyofwork.org ed arricchito con video, interviste e business case. Questo laborioso processo testimonia il nostro impegno a creare una comprensibile e biblicamente accurata teologia su tema fede e lavoro.

QUAL E' IL PROCESSO DI PREPARAZIONE DEI CONTENUTI DA PUBBLICARE? WHAT IS OUR PROCESS FOR PREPARING CONTENT FOR PUBLICATION?

Ogni commentario biblico e articolo di attualità passa attraverso successivi passaggi di sviluppo prima di essere pubblicato su theologyofwork.org. Il risultato finale è un commentari pronto a rispondere alla domanda: cosa dice la Bibba riguardo il lavoro? Chi fosse interessato ad inviare materiale per la pubbicazione è invitato a leggere la descrizione completa del processo di pubblicazione del progetto Theology of Work.

Dalle ricerche di studiosi biblici e attraverso analisi critiche di esperti in business e in teologia, i nostri materiali sono sottoposti ad un rigoroso processo cn l'obiettivo di separare la verità alle opinioni. Il risultato finale è un multiforme commentario che riflette la vera natura del rapporto tra fede e lavoro per come è descritto nella Bibbia e non sulla base di un particolare pensiero politico o denominazionale.

CHE LICENZA UTILIZZATE? WHAT LICENSE DO YOU USE? (CAN I REPRODUCE MATERIALS I SEE ON THEOLOGYOFWORK.ORG?)

Il nostro materiale è sotto licenza Creative Commons 4.0 License.

La licenza si applica ai lavori descritti come "Produced by TOW Project" o "Produced by Individual TOW Project Members". Risorse esterne condivise su questo sito sono soggette alle regole sul diritto d'autore stabilite dai rispettivi proprietari.

E' possibile condividere liberamente, senza scopo di lucro, ogni materiale presente sul sito, citandone la fonte; per maggiori dettagli consultare la pagina CC-license.

I MATERIALI DI THEOLOGYOFWORK SONO DISPONIBILI IN ALTRE LINGUE (ARE TOW MATERIALS AVAILABLE IN ANY OTHER LANGUAGES?

I materiali sono attualmente disponibili in Inglese e Coreano. E' possibile accedere alla sezione coreana cliccando sul menu nell'angolo in alto a destra della home page.

Se la vostra organizzazione è interessata a tradurre il sito nella propria lingua, può contattarci "Contact Us"

Traduzione

Back to Table of Contents Back to Table of Contents

SCOPO
La seguente base teologica definisce le principali aree tematiche che dobbiamo arrivare a riconoscere come comuni, in modo tale da esortare anche altre persone che vogliano riflettere sul significato del lavoro dal punto di vista biblico a partire da questi passi.

POSIZIONI TEOLOGICHE GENERALI
Noi riconosciamo la fede Cristiana storico/ortodossa come rappresentata, ad esempio, nel credo Apostolico e di Nicea.
LA BIBBIA
Nella nostra Teologia del lavoro la principale e autorevole fonte di lavoro è la Bibbia. Questo include un tentativo per comprendere i suoi insegnamenti e prospettive da un nostro attento esame di ogni libro che la compone.

TEOLOGIA DEL LAVORO
I. IL LAVORO DI DIO - PADRE, FIGLIO E SPIRITO SANTO
La nostra teologia del lavoro è sviluppata alla luce della comprensione biblica del lavoro di Dio ( la Santa trinità del Padre, l’Onnipotente creatore del cielo e della terra; il nostro Signore Gesù Cristo, l’unico Figlio di Dio, che è sceso dai cieli per la nostra salvezza; e lo Spirito Santo, alito di Vita):
1. La creazione e il manteinmento di ciò che è stato fatto per gli uomini, fatti ad immagine di Dio, per prendersi cura, coltivare e governare la creazione attraverso il loro lavoro.
2. La redenzione dell’umanità e della creazione, includendo il mondo del lavoro, dal peccato e dalle sue conseguenze distruttive, attraverso il lavoro dell’incarnazione, la vita, la morte e la resurrezione del Figlio
3. riunire tutte le cose del cielo e della terra in una nuova Creatura in Cristo, redenta e trasformata.
La comprensione del lavoro di Dio (sia cosa e come Dio svolge tale attività) ci ha portato ad esplorare il significato del lavoro umano alla luce di tali temi: Creazione, Caduta, Rendenzione, Nuova Creazione.

II. CREAZIONE
1. La creazione originale di Dio è annunciata come buona e il lavoro affidato agli esseri umani, uomo e donna, è quello di cooperare come partners sotto l’autorità di Dio, a compimento dello scopo che Dio stesso ha pensato per la creazione.
2. Il lavoro di Dio è diverso dal nostro. Dio ha creato tutto ciò che è, inclusi noi stessi, dal nulla. Ogni creazione che noi facciamo, al contrario, dipende da ciò che Dio ci ha dato. Tuttavia, come esseri umani creati ad immagine di Dio, l’esempio di Dio al lavoro ha molto da insegnarci su come Lui voglia che ci approcciamo a tale attività.
3. Gli esseri umani possono sperimentare soddisfazione e trovare un significato collaborando con Dio nell’essere creativi e svolgendo bene il proprio lavoro. Attraverso il lavoro Dio coltiva il nostro sviluppo personale e la nostra crescita spirituale.
4. Il lavoro ha un valore intrinseco e trova la sua pienezza quando porta servizio agli altri e come un atto di lode a Dio.
5. Il lavoro collega le persone per un bene comune. Noi aiutiamo a sostenere la vita, costruire la comunità e amare i nostri vicini attraverso la maniera e la produzione del nostro lavoro.
6. Le persone sono chiamate a lavorare da Dio per confermare le loro capaci, basandosi sui doni e potenzialità che ricevono da Dio stesso.
7. Non c’è una gerarchia nella chiamata al lavoro - missionari, idraulici, genitori, educatori, imprenditori e persone in ogni occupazione legittima possono tutte servire Dio attraverso il proprio lavoro.
8. Il lavoro include molti differenti aspetti della vita attraverso i quali viviamo la nostra vocazione di Cristiani, includendo i lavori retribuiti e non, il lavoro da casa, nella comunità e sul mercato. Include anche un adeguato bilanciamento tra attività e riposo.

III. CADUTA
1. Le conseguenze della ribellione di Adamo ed Eva sono universalmente sperimentate attraverso la rottura della nostra relazione con Dio, altra gente ed il resto del creato. Questo include anche il lavoro quotidiano
2. La Caduta nel peccato non ha distrutto il valore intrinseco del lavoro ma ne ha così radicalmente distorto il concetto che questo è spesso vissuto come un’inutile fatica e sofferenza per la sopravvivenza. Tale visione ha privato il lavoro di quel significato e quel senso di appagamento tanto che oggi è difficile conciliarlo come un servizio a Dio. Persiono coloro che fanno un buon lavoro spesso sperimentano una forte difficoltà nel produrre buoni risultati. Molte persone fatiano così tanto a sopravvivere che per loro è molto difficile trovare un lavoro buone e creativo che permetta loro di prosperare.
3. Il nostro stesso peccato, come risultato della caduta, ci porta a lavorare per il nostro stesso egoismo, lavorando con un metodo che non glorifica Dio e contribuendo alla rovina del mondo.
4. A causa del peccato alcuni rifiutano e altri idolatrano il lavoro.
5. A causa della Caduta dobbiamo umilmente confessare le nostre colpe nel lavoro e la nostra vergognosa complicità in un sistema peccatore ed oppressivo e situazioni di divisione. Affrontiamo molte difficoltà, scelte difficili e dilemmi che ci costringono a vivere e lavorare confidando nel perdono e nella grazia di Dio.

IV. REDENZIONE
1. Cristo è venuto per redimere il mondo, includendo il mondo del lavoro.
2. I Cristiani, autorizzati dallo Spirito Santo, sono chiamati ad essere collaboratori e partners con Dio per rimettere in ordine ogni sfera della vita.
3. I lavoratori e i luoghi di lavoro richiedono disperatamente una redenzione, salvando il lavoro attraverso Cristo Attraverso il nostro lavoro eil nostro comportamento i Cristiani sono testimoni di Gesù Crsito come via, verità e vita.
4. I Cristiani sono chiamati ad impegnarsi nel creare, redimere e sanare il mondo del lavoro, così come a lavorare per contrastare, resistere e limitare l’avanzata del male. Il vangelo ci può trasformare e traformare ogni area della nostra vita. Dobbiamo cercare di affrontare gli aspetti maligni della cultura prevalente e vivere come segni e agenti del Regno di Dio.
5. Non ci aspettiamo di trasformare il nostro luogo di lavoro attraverso i nostri soli sforzi. Solo Dio può compiere ciò. Noi incoraggiamo la reatà biblica che permette di fare la differenza e nutrire speranza con l’aiuto di Dio, mentre cerchiamo di evitare quell’ingenuo ottimismo che promuove falsi sogni e quel pessimismo fatalista che promuove la disperazione.
6. Le relazioni instaurate con i non Cristiani nel corso del nostro lavoro ci fornisce le opportunità per portare testimonianza dell’amore e della grazia di Dio e condividere la nostra fede.
7. La vita, morte, resurrezione e ritorno di Gesù ci insegnano che l’insieme di frustrazioni e soddisfazioni che continuiamo a sperimentare al lavoro, non sono il nostro destino.
8. Al contrario, guidati dalla visione di una realtà diversa e redenta, la nostra chiamata è di vivere, lavorare e dirigerci con umiltà, riconoscendo i nostri peccati e limiti e riconoscendo anche l’amore di Dio per tutta l’umanità.

V. NUOVA CREAZIONE

  1. Dio inizia la venuta della sua nuova creazione nel mezzo del presente ordine mondiale ed egli lo fa in parte anche grazie al lavoro che noi compiamo ogni giorno per Lui.
  2. Nella nuova creazione di Dio le nostre presenti sofferenze dovute al lavoro verranno vinte dal regno di Cristo in modo tale che noi possiamo sperimentare i frutti del nostro lavoro.
  3. La nuova creazione di Dio include il riposo da quelle ingiustizie e fatiche del lavoro nel mondo odierno.
  4. Il nostro lavoro attuale acquisisce significato e speranza quando riusciamo ad intravedere il futuro di Dio. In anticipo la Bibbia ci chiama ad “essere costanti, inamovibili e sempre eccelsi nel lavoro di Dio, perchè sappiamo che in Dio il nostro lavoro non è vano” (1 Corinzi: 15:58) .
  5. In accordo con le promesse di Dio noi non dobbiamo attendere con ansia un’esistenza finita ma una resurrezione in “nuovi cieli e nuova terra, nei quali dimora la giustizia” (2 Pietro 3:13) e dove il lavoro frustrante e futile verrà rimpiazzato da un soddisfacente lavoro che darà gloria a Dio (Isaia 65:17-23).
{ body #wrapper section#content.detail .body .body-main blockquote p { font-size: 0.875rem !important; line-height: 1.375rem !important; } }